domenica 17 febbraio 2019

Diritti umani e prevenzione radicalizzazione nelle carceri e nei CPR

"Garantire i diritti fondamentali di chi si trova in carcere, o privato della libertà come lo straniero nei Centri per il rimpatrio (CPR), è il passo più importante per fare un’efficace opera di prevenzione”
Articolo sull'apertura delle due giornate di formazione per i Garanti dei detenuti regionali e cittadini a Torino sulla prevenzione della radicalizzazione violenta nel sistema carcerio.



Conferenza Stampa a Pazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte

Consegna attestati di frequenza ad alcuni dei partecipanti, Municipio di Torino



giovedì 14 febbraio 2019

Master su Prevenzione e Contrasto Radicalizzazione

Prevenzione e contrasto alla radicalizzazione, al terrorismo e per le politiche di integrazione e sicurezza internazionale (MaRTe)

Università di Bergamo: Master "Marte"
http://sdm.unibg.it/corso/marte/


domenica 10 febbraio 2019

Radicalisation de la police

"On parle de radicalisation des manifestants mais on peut aussi parler de radicalisation de la police. Les policiers sont le bras armé de l’état, et quand vous avez un état qui respecte de moins en moins le droit..." (Arié Alimi, Avocate) France Culture

lunedì 4 febbraio 2019

Formare operatori, volontari, imam e garanti sulla radicalizzazione in carcere

FAIR (Fighting Against Inmates' Radicalisation) è un progetto finanziato dalla DG Giustizia della Commissione europea con lo scopo di analizzare ed intervenire sulla radicalizzazione violenta dei detenuti. In questo contesto, il progetto ha approntato tre programmi di formazione gratuiti: uno per i volontari della società civile e gli operatori del sistema socio-sanitario che operano all’interno degli istituti circondariali; uno rivolto agli imam ed infine uno indirizzato ai garanti delle persone private della libertà individuale.
In totale coinvolgerà 100 operatori delle aree di Torino, Firenze e Forlì, 100 imam e decine di garanti dei detenuti provenienti da tutta Italia.


domenica 3 febbraio 2019

I tempi della riconciliazione per gli "Anni di piombo"


Di una commissione "verità e riconciliazione" se na parla da almeno 12 anni: oltre al giudice Salvini, anche l'avv. Vasaturo e Giovanni Moro avanzarono analoga proposta. Il senso è corretto, il tempo passato è forse troppo: alcuni testimoni chiave non ci sono più... Del tema se ne è occupata seriamente la studiosa italiana Anna Cento Bull dell'Universitò di Bath in Uk, di cui qui si può trovare la mia recenzione al suo "Ending Terrorism in Italy" (2013)