giovedì 18 aprile 2024

“Bisogna aiutare Halili, il filosofo dell’Isis: più vive ai margini e più è pericoloso”

L'assenza di strategia di prevenzione della radicalizzazione in Italia conduce a questo caso. Elmahdi Halili, il giovane jihadista marocchino naturalizzato italiano, condannato a 6 anni e 6 mesi di reclusione per apologia e istigazione al terrorismo verso lo Stato Islamico. Un abbozzo di percorso di deradicalizzazione in carcere e, all'uscita, l'abbandono dalle istituzioni e una vita per strada, tra rischi per la sicurezza e necessità umanitarie, anche per la sua salute mentale. Una situazione di stallo che, sebbene monitorata dalle forze dell'ordine, non trova una soluzione civile e d'emergenza che permetta al soggetto un minimo recupero psico-sociale.

Mia intervista su 'la Repubblica' Torino di ieri.



giovedì 11 aprile 2024

La protezione dei luoghi di culti da violenza e terrorismo

 

Il progetto SHIELD, a sostegno della protezione dei luoghi di culto dal pericolo terroristico, ha raccolto i suoi principali risultati, rapporti e risultati in un manuale di facile utilizzo, progettato specificamente per i leader delle comunità religiose, i decisori e le forze dell'ordine a livello locale, con l'obiettivo di supportare un sistema di protezione completo per i luoghi del culto, inserendo i risultati del progetto nel quadro più ampio delle politiche europee sulla prevenzione e il contrasto dell’estremismo violento (P/CVE) e sul sostegno alle vittime del terrorismo.

Un manuale in 10 lingue, curato dal sottoscritto e Alessandro Marani, scaricabile da questa pagina web: https://shieldproject.eu/handbook/

THE SHIELD HANDBOOK