lunedì 14 novembre 2011

Narrazioni contro il terrore




Conferenza Europea Aiviter: "Narrazioni contro il terrore. La voce delle vittime europee del terrorismo: problemi e sfide"

Scopo del Convegno è quello, da una parte, di comprendere quale è – a livello Europeo – il corpus di prodotti editoriali, audiovisivi e multimediali che contengono la “la voce delle vittime del terrorismo”, dall’altra, capire come valorizzarne la funzione di contro-narrativa di segno opposto a quella della propaganda estremista/terrorista.

In sintesi si tratta capire come sia possibile far assurgere alla testimonianza delle vittime del terrorismo un ruolo analogo a quella che le vittime e i sopravvissuti alla persecuzione ed ai campi di concentramento hanno svolto nel secondo dopoguerra nella costruzione di una identità europea antitotalitaria (pensiamo a Primo Levi). Oggi una identità antifondamentalista che a livello europeo contrasti e delegittimi la propaganda fondamentalista, passa per la narrazione delle vittime del terrorismo, per la diffusione di queste narrazioni e di questo patrimonio di valori universali.
Così come alla base dei diversi terrorismi ci sono fenomeni di radicalizzazione di natura diversa (politica, religiosa, etnica, sociale..) che con la loro propaganda investono, attraverso i nuovi media come Internet, migliaia di giovani con i loro messaggi di odio, di violenza, di intolleranza, di disperazione; allora, è possibile definire un ruolo primario delle vittime, nella lotta al terrorismo, quello di contrastare tale propaganda con le loro voci, le loro storie e le loro testimonianze.
Diffondendo il più possibile le storie delle vittime dirette, dei sopravvissuti, dei familiari, delle organizzazioni istituzionali ed accademiche a loro vicine è possibile costruire una “contro-narrativa” portatrice di valori alternativi: di dialogo, di pace, di non-violenza, di rispetto, atti a fornire maggiore consapevolezza e pensiero critico, in particolare tra i giovani.

La diffusione di questa voce in verità fatica però ad affermarsi. Quali sono i problemi e le sfide di questa narrazione?



Intervento d'apertura del Presidente Aiviter, Avv. Dante Notaristefano, al convegno europeo di Torino del 4 novembre 2011 "Narrazioni contro il terrore. La voce delle vittime europee del terrorismo: problemi e sfide".

Intervento di Giovanni Fasanella nella 3a tavola rotonda moderata da Luciano Borghesan


 
  Anatomia delle Brigate Rosse. Intervento del prof. Alessandro Orsini from Kore on Vimeo.
Torino 4 novembre 2011
Conferenza Europea Aiviter: "Narrazioni contro il terrore.
La voce delle vittime europee del terrorismo: problemi e sfide"
Intervento del prof. Alessandro Orsini dell'Università di Tor Vergata

More Info:
https://www.vittimeterrorismo.it/iniziative/convegno-europeo-a-torino-il-4-e-5-novembre-2011/

Nessun commento:

Posta un commento