mercoledì 16 marzo 2022

Promuovere l'educazione alle differenza contro gli estremismi violenti

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Educazione alle differenze contro ogni forma di estremismo violento”

Promosso dell'Ufficio Regionale Scolastico della Lombardia.

24 marzo ore 15.00 - 18.00 su piattaforma MEET

31 marzo ore 15.00 - 18.00 su piattaforma MEET

DOCENTI:

dott. Luca GuglielminettiLuca Guglielminetti - esperto in prevenzione e contrasto agli estremismi violenti

dott.ssa Laura Belloni Sonzogni - psicologa, psicoterapeuta, presidente Psicologi per i Popoli Lodi Onlus

dott.ssa Claudia Popolillo - psicologa, sessuologa 

dott.ssa Marta Ferrari - psicologa, psicoterapeuta. Co-founder Centro Antiviolenza di Lodi”

Presentazione

Il corso, a partire dalla condivisione di un linguaggio comune sulle tematiche trattate, intende approfondire dal punto di vista teorico aspetti cruciali quali le dinamiche psicologiche, sociali e politiche che sottostanno ai processi di discriminazione e radicalizzazione.

Nel primo modulo in particolare saranno approfonditi i sistemi motivazionali interpersonali e le dinamiche comunicative di gruppo e che contribuiscono alle forme dell’estremismo violento; l’attenzione si focalizzerà inoltre sulla dimensione politica - religiosa di quelle forme di radicalizzazione che sfociano nel terrorismo ideologico.

Nel secondo modulo si intende ampliare la conoscenza delle possibili forme di discriminazione in un’ottica intersezionale, focalizzando maggiormente l’attenzione su violenza di genere e omo-bi-transfobia.

Un presupposto fondamentale del percorso è quello di condividere le esperienze personali associabili ai temi di cui si tratta, concentrandosi in modo partecipato anche sulle risonanze e i vissuti dei partecipanti, mettendosi in gioco come persone e valorizzando il proprio ruolo educativo: questi gli ingredienti e le risorse da cui partire.

Questa riflessione aperta e condivisa mira ad arrivare alla costruzione di ipotesi di intervento per prevenire il fenomeno, sicuramente a partire dalle best-practices già presenti in letteratura, ma soprattutto grazie al contributo attivo dei partecipanti, che contestualizzano gli interventi adattandoli alle esigenze del proprio gruppo classe.


 

Nessun commento:

Posta un commento