venerdì 28 aprile 2017

Narrazioni alternative su Islam, migrazioni e terrorismi


Manifestazione pubblica finale del corso didattico "Islam: radici, fondamenti e radicalizzazioni violente. La parole ele immagini per dirlo". Gli studenti delle scuole e le associazioni partner del progetto presenteranno i risultati dell'attività svolta nel corso dell'anno scolastico: i loro video messaggi su Islam, migrazioni e terrorismi.

11 MAGGIO 2017 ore 14,30
Aula magna dell'Istituto Avogadro di Torino 


COMUNICATO STAMPA




Nel dibattito pubblico che intreccia i temi del terrorismo, delle migrazioni e dell’Islam, occorre fare molta chiarezza per avere piena consapevolezza delle vere sfide che il nostro paese e l'Europa hanno di fronte negli anni a venire. Se infatti informazione e media amplificano conflitti, terrore e paure, presentando i fatti in modo spesso ideologizzato, semplicistico e stereotipato, a noi resta solo la possibilità di usare l’arma ragionevole della conoscenza: soprattutto verso chi si sta formando, cioè i giovani.

Questo il senso del percorso didattico “Islam, radici, fondamenti e radicalizzazione violente” che, giunto alla seconda edizione, anche quest’anno scolastico ha investito una dozzina di classi delle scuole dell’area metropolitana torinese. Gli oltre 300 studenti e i loro insegnanti si sono confrontati con esperti, Imam, migranti e vittime del terrorismo per affrontare i temi più aspri dell’attualità.

I risultati finali, compresi i video-messaggi realizzati dagli studenti stessi, saranno presentati giovedì 11 maggio dalle ore 14,30, nell’aula magna dell’Istituto Avogadro a Torino in via Rossini 11, nell’evento “Narrazioni alternative su Islam, migrazioni e terrorismi” che vedrà la partecipazione dei Presidenti del Consiglio Regionale e Comunale e sarà moderato dal giornalista Luca Rolandi.

Il progetto è stato promosso dall’Associazione Leon Battista Alberti in collaborazione con la Comunità Religiosa Islamica (COREIS), l’ASAI e il CE.SE.DI ed il supporto della Compagnia di San Paolo. 

Nessun commento:

Posta un commento